IL PROGRAMMA

Un mercato in rapida trasformazione come il nostro propone necessariamente degli scenari nell’ Immediato futuro che prevedono una progressiva concentrazione e globalizzazione della distribuzione.

Nel settore termoidraulico l’utensileria rappresenta un complemento necessario al distributore che voglia essere unico punto di riferimento per il proprio cliente, ma al tempo stesso, una nicchia che presuppone alta specializzazione e una gamma multimarche di prodotti trattati.

La “scelta multimarche” si è rivelata vincente per poter coprire la più ampia gamma di esigenze senza precludersi nessuna possibilità di vendita, fornendo all’utente finale un servizio completo senza obbligarlo a cercare altrove certi prodotti, con il rischio perdere fidelizzazione anche su prodotti più strategici.

Questa considerazione è frutto di una quarantennale esperienza del settore e di ciò abbiamo fatto tesoro nell’impostare una politica commerciale che venisse incontro alle esigenze del nostro cliente tipo : il grossista/distributore/rivenditore termoidraulico.

L’utensileria rappresenta infatti una percentuale modesta del fatturato globale (in media non supera il 2-3%), ma è un servizio indispensabile per l’utente finale nell'ottica della fidelizzazione.

Presuppone però conoscenze tecniche sia in fase di scelta degli articoli da proporre sia in fase di vendita, che esulano normalmente dalla competenza delle termoidrauliche.

La società Bernasconi si è specializzata per diventare l’unico partner in grado di offrire tutti gli utensili delle migliori marche, selezionate in anni di esperienze sul campo, a condizioni economiche estremamente competitive.

E’ importante sottolineare quanto sia strategico, al di la dei volumi di fatturato, una proposta completa ed articolata di attrezzatura. Perché?

  • 1 - risparmio notevole sulla gestione del magazzino con altissima rotazione del magazzino, scorte minime e rimanenze nulle;

    Molto spesso ci imbattiamo in realtà di qualsiasi dimensione, dall’azienda storica a conduzione famigliare, al gruppo con diverse filiali, che hanno una situazione di magazzino relativa all’attrezzatura ed utensileria fuori controllo, con indici di rotazione troppo bassi o addirittura negativi, e materiale obsoleto che rappresentano una perdita.

    Bernasconi è in grado di gestire ordini anche giornalieri di importo minimo di soli € 150 su 10.000 referenze con spedizioni in 48h su tutto il territorio italiano, permettendo così al punto vendita di proporre un offerta completa senza perdere alcuna opportunità di vendita e gestendo uno stock effettivamente commisurato al proprio turnover.

    La nostra quarantennale esperienza è a disposizione del cliente nell’individuare gli articoli ad alta rotazione, le novità del settore, senza obbligare il cliente all’immisione di articoli di difficile vendita, che poi dovranno essere “svenduti” diminuendo il margine operativo sul totale degli acquisti

  • 2 - risparmio sulla gestione di diversi fornitori;

    Il catalogo Bernasconi dispone di oltre 10.000 articoli delle migliori marche mondiali: aderendo al programma Bernasconi il cliente accede istantaneamente ad un network di fornitori che coprono il 99% delle richieste di mercato, attraverso un unico distributore. Anche in questo caso il risparmio di gestione e stock è molto importante.

  • 3 - interlocutore unico per tutte le esigenze di carattere tecnico commerciale;

    Quando il tempo è tiranno, è importante sapere a chi rivolgersi per qualsiasi necessità, tecnica o commerciale. Da Bernasconi il cliente trova sempre un interlocutore su cui fare affidamento, in modo veloce ed esaustivo, su TUTTI i prodotti di attrezzatura ed utensileria, perché dare una risposta veloce al cliente finale, fa parte del servizio.

  • 4 - possibilità di avere un unico listino in formato elettronico e quindi gestire le offerte in maniera rapida ed esente da errori;

    Ok, abbiamo 4 fornitori, quindi 4 listini, scontistiche diverse, offerte, promozioni, che prezzo devo fare? Quanto costa quel ricambio? Con Bernasconi hai un listino UNICO diviso tra Bernasconi (multibrand e prodotti esclusivi), Ridgid, e Irwin-Lenox, un sistema di codici catalogo-listino di facile lettura, disponibile anche in formato elettronico per creare in un attimo il proprio listino di vendita, niente di più immediato!

  • 5 - Vastità dell’offerta multimarche;

    Ok “No quello non c’è, però ti posso dare…” non sempre si riesce ad orientare la vendita dove si vuole, oggi con internet tutti gli installatori sono più informati e vogliono poter decidere.. Giustamente!

    Nel settore dell’utensileria termoidraulica abbiamo acquisito l’esperienza dettata dalle reali esigenze degli utenti finali, e trasferito questa conoscenza ai nostri rivenditori attraverso il Catalogo generale: 260 pagine di prodotti attentamente selezionati che rappresentano il 99,9% delle richieste del nostro mercato, tenendo conto anche delle diverse esigenze regionali.

    Bernasconi è main-partner - distibutore della ridid, multinazionale americana leader del settore con la quale collabora da quasi 50 anni, in più distribuisce anche i prodotti di altri marchi leader mondiali come

    Il nostro catalogo generale, consultabile anche on-line, prezioso strumento di vendita, offre una soluzione ad ogni esigenza di lavoro con la migliore selezione di utensili, dei migliori marchi al mondo.
    Ormai è, da anni, un riferimento del settore. In aggiunta ai brand storici, Bernasconi seleziona e distribusce in esclusiva diversi prodotti campioni di vendita per il loro rapporto qualità prezzo imbattibile e la loro funzionalità.
    La continua ricerca ed attenzione alle esigenze del mercato e la velocità nel proporre sempre le ultime novità sono un’altra peculiarità di Bernasconi. Il cliente è sicuro di essere sempre all’avanguardia nei prodotti quando il mercato li richiede, poiché la proposta multi marche è ovviamente slegata dalle strategie commerciali delle singole aziende.
    Liberi di scegliere, ma solo il meglio.

  • 6 - Un sistema moderno;

    Ogni grossista e distributore di termoidraulica lo sa bene: vendere utensili e attrezzature non è il vostro core-business, avete già sperimentato delusioni, mancati ricavi, materiale invenduto, scarso margine, poco o nessun controllo delle scorte e delle giacenze, scarsa rotazione di magazzino. D’altronde l’attrezzatura è un articolo di complemento: chi ha davvero il tempo di fare una analisi accurata?

    Bene, chi lo ha fatto ha potuto apprezzare e verificare tangibilmente i vantaggi significativi della partnership: non è un caso se i maggiori gruppi del settore si sono affidati a Bernasconi per le loro esigenze, e continuano a crescere grazie ad un sistema moderno di distribuzione che garantisce alle nostre aziende di essere sempre al passo con un mercato che evolve a grande velocità.